Anche quest’anno l’antica storia di Tuoro riprende vita.
Dal 24 Luglio al 15 Agosto, tra la spiaggia Lido di Tuoro, il Parco “Il Sodo” e il Centro Storico, torna di scena il Ferragosto Toreggiano: uno degli appuntamenti più interessanti dell’estate del Trasimeno.
Eventi teatrali, animazioni, sfilate, rievocazioni, giochi e degustazioni, faranno rivivere gli usi e i costumi della civiltà romana e di quella cartaginese.
Un viaggio nel tempo durante il periodo delle Guerre Puniche riporterà i visitatori al lontano 217 a.C., anno della famosa Battaglia del Trasimeno che vide protagonista Annibale.
Il Ferragosto Toreggiano, ormai ricorrente nel calendario estivo delle manifestazioni a Tuoro, è il risultato del lavoro congiunto di Pro loco, Comitati dei vari Rioni e Amministrazione comunale.
L’Associazione Turistica Pro loco Tuoro sul Trasimeno, che si impegna alla valorizzazione delle attività Sociali, Culturali e Ricreative del Paese, ha come scopo proprio quello di favorire e stimolare tutte quelle iniziative rivolte allo sviluppo e alla promozione del territorio di Tuoro, terra ricca di “passato” e di bellezze naturali; farne conoscere caratteristiche e storia è appunto l’obiettivo principale di questa Associazione.
A sfidarsi, come in ogni appuntamento, i quattro rioni di Trasimena, Colonna, Malpasso e Val Romana; chi vincerà quest’anno l’Anfora della Vittoria che sarà consegnata Lunedì 14 Agosto?
Non perdetevi questo singolare e importante evento. Consultate il programma e venite a gustarvi gli odori, i sapori e l’atmosfera di un passato che ancora vive nella memoria e nella tradizione di questo bellissimo territorio.