Nella giornata di oggi, martedì 19 giugno2018, la Pro loco di Tuoro sul Trasimeno, ha proclamato i vincitori del Contest fotografico gratuito, rivolto a tutti i fotografi non professionisti, “L’infiorata del Corpus Domini 2018 a Tuoro sul Trasimeno”.
Dal 2 giugno 2018 al 15 giugno 2018, tanti partecipanti, con passione e impegno, hanno sostenuto questa bellissima iniziativa, promossa dalla Pro loco Tuoro sul Trasimeno, volta alla promozione della tradizionale infiorata del Corpus Domini, una tra le più importanti della zona.
Come previsto dal tema del concorso, l’essenza dell’infiorata è stata immortalata in tanti fantastici scatti, attraverso geometrie, colori, fiori, gesta, espressioni, per poi finire tra le mani di una commissione interna, che proprio ieri, 18 giugno 2018, ha decretato i vincitori assoluti del concorso.
Si è aggiudicato il terzo gradino del podio Andrea Grasselli, con uno scatto ravvicinato della processione del Corpus Domini che si dirige in direzione del lago, visibile sullo sfondo, amalgamato tra la gente che, tra i raggi caldi di una giornata soleggiata, sfila tra gli accesi colori del morbido e profumato tappeto floreale. Al terzo classificato è andato, oltre alla pergamena del Contest, il libro fotografico “Foto Box ed.Contrasto”.
Al secondo posto si è posizionato Christian Gatti con un dettaglio dall’alto, catturato da un drone, della bellissima infiorata che, tra il rosso omogeneo dei tetti delle case, ravviva un angolo di Paese con colori, forme e tradizione. Christian Gatti si è aggiudicato, oltre la pergamena riconoscitiva, il libro fotografico “Vivian Maier, una fotografa ritrovata”.
A conquistare la vetta del podio è stata invece Diletta Pieravanti, con uno scatto che racchiude in sé tutto l’impegno, la concitazione, il lavoro, i colori, le forme e i disegni; ma non solo, tra i contenuti spiccano anche la giovinezza, la freschezza, l’energia che nella riproposizione delle tradizioni riesce a tenere in vita cultura e passato in modo sempre nuovo e attuale.
A Diletta Pieravanti è andato il libro “Genesi di Sebastiao Salgado” insieme alla coppa del vincitore.
Le foto dei partecipanti al concorso sono state caricate sulla pagina Facebook della Pro loco di Tuoro S/T per essere votate dagli utenti della rete; grazie al maggior numero di like raggiunto dalla sua foto (in copertina), Christian Gatti, si è aggiudicato anche il PREMIO SOCIAL: non solo la coppa del vincitore, ma anche la possibilità vedere la propria foto sulla copertina della pagina Facebook della Pro loco di Tuoro S/T per ben 15 giorni. La sua foto, una panoramica dall’alto della bellissima via infiorata, racchiude con completezza l’anima dell’evento, fatto di forme, colori, geometrie, gente, partecipazione e tradizione.
Per vedere tute le foto partecipanti al concorso potete consultare la pagina Fecebook della Pro loco di Tuoro S/T.